Funzioni strumentali

Cosa fa

Funzione strumentale n.1 – Promozione e sviluppo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Compiti:

  • Cura e redazione del Rapporto di autovalutazione d’Istituto, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, del Piano di Miglioramento, della Rendicontazione Sociale, in accordo e collaborazione con il Nucleo di Autovalutazione;
  • Acquisizione di conoscenze e strumenti utili alla redazione del rapporto di autovalutazione (legislazione, metodologie,…);
  • Reperimento dei dati necessari relativi all’istituto e al territorio;
  • Analisi e produzione di una riflessione sui dati raccolti;
  • Individuazione e proposta degli obiettivi di miglioramento per l’Istituto;
  • Collaborazione nei processi di miglioramento dell’Istituto;
  • Realizzazione di un questionario studente, genitore, ATA, docente;
  • Somministrazione informatizzata, raccolta e analisi dei dati e inserimento degli esiti nel RAV e conseguente utilizzo per la gestione degli obiettivi di miglioramento;
  • Estrazione e analisi dei risultati delle prove standardizzate INVALSI.

 

Funzione strumentale n.2 – Inclusione

Compiti:

  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno, partecipazione al GLI, coordinamento dei GLHO;
  • Conoscenza delle normative da seguire in materia di inclusione, disabilità, DSA e BES;
  • In caso di necessità, gestione dei rapporti con le famiglie coinvolte, con le relative equipe pedagogiche e con i servizi di riferimento;
  • Definizione delle scadenze per la consegna della documentazione;
  • Verifica/controllo della consegna dei documenti relativi al sostegno e della rispondenza degli stessi alle esigenze poste dalla normativa, agli eventuali modelli in uso, all’effettiva necessità didattica;
  • Formulazione di proposte dei posti di sostegno;
  • Cura e diffusione dei materiali, della documentazione e delle buone pratiche dello star bene;
  • Coordinamento degli acquisti di materiale specifico nelle sedi;
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e strumenti efficaci.

 

Funzione strumentale n. 3 – Rapporti con il territorio / Enti esterni alla scuola

Compiti:

Attività connessa alla cura e sviluppo dei rapporti sul territorio con enti pubblici e con privati ed esperti per collaborazioni nelle attività del POF.

  • Cura dell’interazione con il territorio, rafforzando i rapporti di collaborazione tra la scuola, le istituzioni pubbliche e private, le associazioni, il mondo della realtà produttiva ecommerciale;
  • Raccolta delle proposte che il territorio avanza alla scuola in termini di partecipazione a concorsi, convegni, iniziative culturali che prevedano il coinvolgimento operativo di studenti ed insegnanti, vagliandone la fattibilità, l’efficacia e coordinando le procedure necessarie alla realizzazione delle attività pianificate;
  • Rappresentanza dell’Istituto nella partecipazione ad eventi e manifestazioni a cui l’Istituto è invitato;
  • Definizione di un piano di uscite didattiche sul territorio tramite il servizio di trasporto comunale da sottoporre all’ufficio competente nei termini previsti.

Compiti:

Attività connessa alla cura e sviluppo dei rapporti sul territorio con associazioni sportive nelle attività del POF relativamente alle iniziative collegate all’attività motoria.

  • Promozione della cultura dello sport in ambito scolastico;
  • Interazione con le società sportive per instaurare rapporti di collaborazione;
  • Partecipazione a progetti locali, regionali e nazionali per il potenziamento dell’offerta formativa in ambito sportivo, in particolare nelle ore di Educazione Fisica.

 

Funzione strumentale n. 4 – Continuità e Orientamento

Compiti:

  • Elaborazione di un progetto di continuità e accoglienza;
  • Operare per la continuità nido-infanzia; infanzia-primaria; primaria-secondaria di I grado;
  • Coordinare le operazioni di orientamento degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado;
  • Coordinamento dei lavori della commissione Continuità e Orientamento;
  • Coordinamento delle attività progettuali inerenti l’area;
  • Organizzazione di assemblee informative rivolte ai genitori e l’elaborazione di piani di raccordo in ambito linguistico e logico-matematico;
  • Raccolta dei dati sui risultati conseguiti dai nostri ex alunni al termine del primo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    PIAZZA DEI MARTIRI 205, MONSUMMANO TERME

  • CAP

    51030

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.