Commissioni

Commissione Accoglienza:

Compiti:

  • predisposizione protocollo di accoglienza per nuovi alunni

Composizione:  Dirigente Scolastico; la F.S. n.2 (disagio); alcuni docenti in rappresentanza dei vari ordini scolastici oltreché un docente di sostegno.

 

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI):

Compiti:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico

Composizione:  Dirigente Scolastico; la F.S. n.2 (disagio); alcuni docenti in rappresentanza dei vari ordini scolastici oltreché di quelli di sostegno.
Del gruppo fanno inoltre parte due genitori e un assistente amministrativo.

 

Commissione Continuità / Orientamento:

Compiti:

  • attuazione del progetto elaborato dalle FF.SS:
  • formulazione di proposte progettuali e formative finalizzate ad assicurare: positivo inserimento degli alunni nelle classi/sezioni, adeguato passaggio di informazioni sugli alunni, elaborazione di unità didattiche comuni;
  • progettazione di iniziative di orientamento finalizzate a rendere gli alunni consapevoli delle proprie potenzialità, attitudini ed interessi;
  • cura e tenuta della documentazione.

Composizione: la F.S. n.4 ed i docenti delle classi iniziali e finali dei vari ordini scolastici.

 

Commissione P.T.O.F.:

Compiti:

  • revisione del P.T.O.F. e sua eventuale rielaborazione, sulla base degli indirizzi del D.S. con particolare attenzione  alle attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Composizione: la F.S. n.1 (referente), i 2 collaboratori del Dirigente Scolastico ed un docente della Scuola dell’Infanzia.

 

Commissione sicurezza:

Compiti:

  • assicurare livelli alti di attenzione verso gli ambienti scolastici, verso l’utenza e gli operatori;
  • supportare il RSPP.

Composizione: Dirigente Scolastico, il referente della sicurezza e tutti i docenti coordinatori di plesso ed un assistente amministrativo.

 

Commissione Formazione / Aggiornamento professionale:

Compiti:

  • monitoraggio/rilevazione dei bisogni formativi dei docenti;
  • rilevazione delle disponibilità dei docenti in possesso di competenze professionali adeguate a formare i colleghi;
  • elaborazione di proposta del piano annuale delle attività di formazione ad aggiornamento in funzione, sia della rilevazione dei bisogni di cui sopra, che del raggiungimento delle priorità e degli obiettivi di cui al Piano di Miglioramento di Istituto;
  • definizione, in collaborazione con il D.S., dei contenuti dei corsi affidati a formatori/esperti esterni;
  • cura e tenuta della documentazione relativa.

Composizione: 2 docenti di Scuola secondaria di primo grado, F.S. al P.T.O.F., tutti i docenti coordinatori di plesso.

 

Commissione Buone Pratiche:

Compiti:

  • monitoraggio/rilevazione delle attività di sperimentazione portate avanti dai gruppi di ricerca-azione;
  • diffusione e socializzazione con i colleghi e con l’utenza degli esiti positivi delle attività svolte in Istituto da gruppi di ricerca-azione in merito a strategie e/ metodologie didattiche innovative;
  • diffusione e socializzazione con i colleghi e con l’utenza delle buone pratiche  promosse dalle altre Commissioni di lavoro;
  • cura e tenuta della documentazione relativa;
  • elaborazione di proposte progettuali da discutere in Collegio.

Composizione: il docente “animatore digitale”, 2 docenti di Scuola secondaria di primo grado.

 

Commissione recupero:

Compiti:

  • definizione di strategie ed iniziative tese alla promozione del recupero delle carenze disciplinari degli studenti della Scuola secondaria di primo grado.

Composizione:  tutti i docenti coordinatori di plesso.

 

Comitato valutazione docenti:

Formato da un docente di scuola dell’infanzia, uno di scuola primaria, uno di scuola secondaria di primo grado, componente esterno (un Dirigente Scolastico) e due genitori

 

Comitato Mensa:

Formato da una rappresentanza di docenti e genitori.

 

Nucleo di autovalutazione di Istituto:

Compiti: quelli previsti dal Regolamento sul Servizio Nazionale di Valutazione.

Componenti: Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale n.1, i 2 collaboratori del Dirigente Scolastico in rappresentanza della scuola primaria e della scuola secondaria ed un docente di Scuola dell’Infanzia.

 

Coordinatori Aree dipartimentali:

Compiti:

  • coordinamento delle attività relative ai dipartimenti.

Composizione:  1 docente di scuola primaria, 1 docente di scuola secondaria di primo grado

 

Responsabili di dipartimento:

Compiti:

  • elaborazione delle attività inerenti il curricolo.

Composizione:  docenti suddivisi  per aree: letteraria, matematico-scientifica, artistico-musicale, linguistica e rappresentativi dei tre ordini di scuola.

 

Referente Invalsi:

Compiti: Organizzazione del materiale, distribuzione delle prove e successiva tabulazione.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

 

Referente Scoledi:

Compiti: Organizzazione del materiale, distribuzione delle prove e successiva tabulazione; rapporti con la scuola capofila.

Composizione: un docente per la scuola primaria.

 

Referente CCR:

Compiti: Organizzazione delle attività dei ragazzi eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi.

Composizione: un docente per la scuola secondaria di primo grado.

 

Referente Cambridge:

Compiti: Organizzazione delle attività dei ragazzi legate al corso Cambridge.

Composizione: un docente di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di primo grado.

 

Referente visite guidate e viaggi di istruzione scuola secondaria di primo grado:

Compiti: Gestione visite guidate e viaggi di istruzione scuola secondaria di primo grado.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

 

Referente progetto A.S.L.:

Compiti: Referenza progetto A.S.L.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

 

Referente COVID:

Compiti:  Gestione attività inerenti l’emergenza COVID.

Composizione: il Dirigente scolastico (referente d’Istituto), il suo sostituto ed i vari coordinatori di plesso (referenti COVID) con i rispettivi sostituti. 

 

Referente cyber bullismo e legalità:

Compiti:  Gestione attività legate al cyber bullismo ed alla legalità.

Composizione: un docente referente. 

 

Referente d’Istituto per la sicurezza:

Compiti:  Gestione delle attività inerenti la sicurezza. 

Composizione: un docente referente. 

 

Referente d’Istituto per i beni hardware:

Compiti:  Controllo dei beni hardware. 

Composizione: un docente referente.

 

Referente sport ed attività sportive:

Compiti:  Gestione rapporti con il Comune e le società sportive.

Composizione: un docente referente.

 

Responsabile gestione sito web:

Compiti:  Gestione sito web dell’Istituto 

Composizione: un docente interno alla scuola.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

P.zza dei Martiri 205
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel.: +39 0572 640291
(solo su appuntamento)

Mail: ptic82100g@istruzione.it
PEC: ptic82100g@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PTIC82100G
Codice Fiscale: 81004570479
Fatturazione Elettronica: UFIU7V

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)